Pensare come un* scienziat*

La scienza moderna ha trasformato il nostro modo di vivere e la nostra visione dell’universo. In questo corso analizzeremo come gli scienziati riescano a produrre conoscenza attraverso un “metodo” fatto di teorie, modelli, esperimenti, dati empirici e analisi minuziose. Vedremo come i nostri bias cognitivi a volte ci rendono difficile capire il mondo intorno a noi. Discuteremo come possiamo difenderci dalla disinformazione e distinguere la vera scienza dalle pseudoscienze.

Docente: Marco Piovesan
Incontro con Massimo Polidoro, ‘autore di “Pensa come uno scienziato. Come coltivare l’arte del dubbio. Massimo Polidoro è giornalista, scrittore e saggista italiano, noto per i suoi lavori nell’ambito dell’indagine scientifica e della critica alle teorie del paranormale. È stato presidente dell’associazione scientifica CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e attualmente è un membro del comitato scientifico dell’associazione.

Obiettivi di apprendimento:

Conoscenze: 

  • Il metodo scientifico e le sue fasi: osservazione, ipotesi, esperimento, analisi dei risultati, teoria.
  • L’importanza della ripetibilità.
  • Differenza tra correlazione e causalità.
  • Bias cognitivi che a volte ci ingannano.

Competenze: 

  • Migliorare la consapevolezza su cosa sia la vera scienza e sui suoi limiti
  • Sviluppare senso critico per distinguere teorie scientifiche da pseudoscienze
  • Essere in grado di difenderci dalla disinformazione e dalle fake news
  • Diventare lettori e cittadini più consapevoli e responsabili

Modalità di insegnamento:

Il corso verrà erogato online, prevedendo sia lezioni in modalità asincrona che un incontro via Zoom per rispondere alle domande dei partecipanti. Le lezioni tratteranno i principali aspetti metodologici e saranno prrsentati esempi ed applicazioni.
Chiuderà il corso un incontro con Massimo Polidoro nel quale dopo una presentazione della sua ricerca ed esperienza sull’argomento ci sarà spazio per una approfondita discussione dei temi trattati.

Consegna Prova Finale: 23 giugno – 2 luglio.

Lezioni

Lezione 1 (asincrona, disponibile su Moodle)

Prima della prima lezione
Guardare la serie completa di OK Scienza (la serie completa, qui sotto)
Che cos’è la scienza? Come funziona il metodo scientifico? E come facciamo a distinguere ciò che è scienza da ciò che non lo è?
Inoltre a questo link puoi scaricare gratis il manuale per capire il metodo scientifico scritto da Massimo Polidoro.

Lezione 2 (asincrona, disponibile su Moodle)

Prima della lezione
Guardare video lezione di Massimo Polidoro della serie CICAP EDU (qui sotto). Sul web si può trovare di tutto, informazioni utili e fandonie: ma come si capisce se una notizia è autentica o è una bufala? Talvolta le fake-news possono fare sorridere, ma sono un problema serio: soprattutto quando hanno effetti e conseguenze drammatiche per il benessere e la salute delle persone. Perché ci crediamo? Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a credre a ciò che non ha fondamenta? E come ci si difende? Massimo Polidoro indaga alle radici delle credenze irrazionali e presenta un vademecum, illustrato da tanti celebri esempi, per imparare ad applicare anche a ciò che si legge le regole della scienza. Una cassetta degli attrezzi per sviluppare il senso critico, stimolare il dubbio e orientarsi tra teorie del complotto e pseudoscienze.

Incontro via Zoom (2 aprile ore 14:00-15:00)
Presentazione della prova finale e Q&A con i partecipanti.
Entra nella riunione in Zoom da qui, oppure usando l’ID riunione: 986 3277 8161 e il Passcode: 260592.

Checklist per prova finale

Materiale:

Slides usate

Incontro (registrato) con Massimo Polidoro
Registrazione incontro con Massimo Polidoro: QUI.

Materiale di approfondimento:

https://perchelascienza.codiceedizioni.it